Ci sono poi precisazioni sulla definizione di incubatore certificato e nuove agevolazioni per chi investe nelle nuove imprese innovative, con un credito d’imposta per le somme investite dagli incubatori certificati direttamente e indirettamente nel capitale sociale delle startup innovative e disposizioni per favorire l’investimento istituzionale e privato.
Verso il potenziamento degli incentivi
Ad esempio, con le integrazioni ai visti per l’ingresso in Italia e il soggiorno degli investitori.
Per potenziare l’ecosistema dell’innovazione, è stata istituita anche un’Unità di Missione dedicata presso il MIMIT. Nell’opera di aggiornamento e razionalizzazione della normativa sulle startup innovative sono coinvolti anche attori del Venture Capital (tra cui InnovUp, Italian Tech Alliance, AIFI, PNI Cube, IBAN, IRTOP, CDP Venture Capital) e Invitalia.
Le altre misure nella proposta di legge sulle Startup
Le misure allo studio si aggiungono alle agevolazioni fiscali in favore delle Startup e delle PMI Innovative previste dalle attuali normative, e a quelle previste dalla proposta di legge in discussione al Senato, già approvata dalla Camera dei Deputati.
La norma, fra le altre cose, consente di utilizzare l’eccedenza non detraibile trasformandola in credito d’imposta, e contiene chiarimenti sull’esenzione delle plusvalenze derivanti da cessione di quote in imprese innovative.