Sostenibilità per imprese e professionisti: nuovo quaderno del CNDCEC

ESG e Responsabilità

Il CNDCEC ha pubblicato un nuovo quaderno sulla sostenibilità: vediamo cosa contiene.

l CNDCEC con avviso pubblicato sul proprio sito istituzionale informa della pubblicazione di un nuovo quaderno di economia intitolato “Professionisti e aziende nello scenario della sostenibilità”.

Il documento fornsice un quadro generale di riferimento degli elementi dell’economia della sostenibilità per identificare e collocare le attività e le funzioni professionali realizzate nel supporto consulenziale e operativo alle aziende che devono indirizzarsi verso la sostenibilità.

Sostenibilità per imprese e professionisti: nuovo quaderno del CNDCEC

Il Quaderno, pubblicato il 5 novembre dal CNDCEC, “osserva” la sostenibilità sotto diverse prospettive:

  • la prospettiva professionale,
  • la prospettiva delle aziende.

Il documento evidenzia come sia necessario sviluppare un approccio diverso da quello tradizionale, con cui rispondere alle nuove esigenze delle imprese, che non si limiti a prendere in considerazione gli aspetti ESG, ma permetta di ripensare strategicamente l’azienda e il suo modello economico-produttivo. 

Il testo evidenzia come le tradizionali competenze professionali potrebbero non bastare, infatti molte attività negli ambiti della pianificazione strategica, della finanza, della governance societaria, della stessa rendicontazione, del controllo, e le relative competenze, non sono ancora precisamente cristallizzate nella norma né puntualmente codificate nella prassi.

Pertanto, il documento intende puntare la luce sul rapporto tra professionista e azienda perché possa consolidarsi su fondamenta rappresentate anche dalla capacità di diffondere un approccio che garantisca il passaggio da un’attività di “consulenza professionale” a un’attività di “azione aziendale”, dove competenze tecniche e sensibilità imprenditoriali costituiscano elementi complementari ai fini di un’efficace pianificazione strategica e gestionale negli scenari della sostenibilità e di una crescente inclusione dei fattori e dei fenomeni ESG nelle decisioni d’impresa.

Infine, con spunti di riflessione si sottolinea l’importanza:

  • dello sviluppo delle competenze professionali,
  • dell’utilizzo della tecnologia,
  • dello scenario del sistema nel suo complesso.

 

consulenza aversa caserta

Commercialista aversa
esg
sostenibilità aziendale
  //RESTIAMO IN CONTATTO  

Per approfondire

Se vuoi maggiori informazioni o vuoi una consulenza personalizzata compila il form e verrai contattato.

Compila il modulo di contatto con tutte le informazioni necessarie, saremo lieti di risponderti per fissare un incontro in presenza o online.

Iuraecon Advisors è uno studio professionale di Commercialisti ed Avvocati con sede ad Aversa e Napoli.
Svolgiamo attività di consulenza in materia legale, fiscale,
tributaria e commerciale.