Legge Di Bilancio 2024: Tutte le novità relative a prestazioni e servizi per le Famiglie
Legge Di Bilancio 2024: ecco aumento bonus nido, carta Spesa, sgravio assunzione madri e vittime di violenza, modifiche all’ISEE.
La bozza di legge di bilancio 2024 approvata il 16 ottobre scorso dal Governo è stata approvata prima di Natale dall’Aula del Senato e giunta alla Camera, sarà votata domani 29 dicembre appena in tempo per la pubblicazione dovuta entro l’anno.
Vediamo allora tutte le numerose misure previste per le famiglie dai fringe benefits agli sgravi per le lavoratrici madri al mese ulteriore di congedo parentale retribuito all’80%, al taglio al cuneo contributivo confermato ancora per un anno, all’esclusione dei BTP e buoni postali dall’ISEE, all’Indennità ISCRO per i lavoratori in Gestione separata.
Ampio il capitolo dedicato ai contributi per il sostegno delle famiglie con figli:
AUMENTO DEL BONUS ASILI NIDO O SUPPORTO DOMICILIARE La premier aveva parlato di asili nido gratuiti dal secondo figlio in poi ma il testo della legge ridimensiona l’annuncio, prevedendo un aumento del Bonus asilo nido già in vigore, solo per le famiglie con almeno due figli
Il bonus passa a 3600 euro annui per i nati dal 1 gennaio 2024 per
- le famiglie con ISEE fino a 40mila euro e
- con un altro figlio sotto i 10 anni.
La novità è strutturale, cioè resterà in vigore anche in futuro , a meno di nuove modifiche.
CONGEDO PARENTALE : mese in più con indennizzo al 80%
un ulteriore mese di congedo retribuito per i genitori con figli fino a 6 anni con indennità pari all’80% invece che 30%, per il 2024. Si confermano :
- per gli altri 4 mesi l’indennità a 30% e
- 1 mese con indennità all’80%, introdotta l’anno scorso
Nota negativa invece non si conferma il taglio dell’IVA sui prodotti per l’infanzia e per l’igiene femminile dello scorso anno perché, ha detto la premier, si è rivelata una misura non produttiva di vantaggi reali dato che il taglio è stato assorbito da aumenti di prezzo.
SGRAVIO CONTRIBUTIVO LAVORATRICI
L’articolo 37 della nuova a bozza della legge di bilancio 2024 prevede l’annullamento dell’obbligo di contribuzione a carico delle donne lavoratrici con almeno due figli e contratto a tempo indeterminato Il taglio riguarda solo la quota a carico della lavoratrice con un massimo di 3000 euro annui
Ha una durata differenziata:
- per le lavoratrici con due figli l’esonero contributivo dura fino ai 10 anni del secondo figlio solo per il 2024
- per le lavoratrici con 3 o più figli dura fino ai 18 anni del figlio piu piccolo, in vigore per il triennio 2024-2026.
Non si applica alle lavoratrici domestiche.
SGRAVIO TOTALE PER L’ASSUNZIONE DI DONNE VITTIME DI VIOLENZA DI GENERE
Per i datori di lavoro privati che, nel triennio 2024-2026, assumono donne disoccupate vittime di violenza, beneficiarie del Reddito di libertà si prevede l’esonero totale dal versamento dei contributi previdenziali, con esclusione dei premi e contributi INAIL, nel limite massimo di importo di 8.000 euro annui, riparametrato e applicato su base mensile. La durata va da 12 mesi per i contratti a termine a 18 mesi per contratti a tempo indeterminato.
CARTA SPESA DEDICATA A TE ANCHE NEL 2024
Con un incremento della dotazione di 600milioni di euro per il 2024 si rinnova l’erogazione della carta Dedicata a TE per la spesa dei beni di prima necessità, riservata a chi ha ISEE sotto i 15mila euro. Un decreto del ministero dell’agricoltura definirà il nuovo importo e le modalità di erogazione .Leggi i dettagli in Carta spesa istruzioni e modellli per il ritiro in Posta
BONUS ELETTRICO 1 TRIMESTRE 2024
200 milioni di euro sono destinati a rinnovare per il primo trimestre 2024 il potenziamento del bonus sociale per l’elettricità alle famiglie beneficiarie dei bonus sociali bollette.
RIDUZIONE CANONE RAI
Dal 2024 il canone annuale per il servizio pubblico radiotelevisivo passa da 90 a 70 euro, sempre suddivisi in rate nella bolletta elettrica.
ESCLUSIONE TITOLI DI STATO DALL’ISEE
Dal calcolo dell’ISEE familiare vengono esclusi i Titoli di stato italiani e altri titoli finanziari garantiti dallo Stato come i Buoni fruttiferi postali, posseduti, con limite massimo di 50mila euro.
//RESTIAMO IN CONTATTO
Per approfondire
Se vuoi maggiori informazioni o vuoi una consulenza personalizzata compila il form e verrai contattato.
Compila il modulo di contatto con tutte le informazioni necessarie, saremo lieti di risponderti per fissare un incontro in presenza o online.