Fondo regionale per la crescita campania - frc 2024

Scheda di sintesi:

FONDO REGIONALE PER LA CRESCITA CAMPANIA – FRC 2024

Finalità

Rafforzare la capacità competitiva delle imprese e la diffusione dell’innovazione per rilanciare il sistema produttivo locale nel contesto internazionale, mediante il sostegno ad investimenti materiali ed immateriali e di riorganizzazione e ristrutturazione aziendale.

Beneficiari

  • Piccole e Microimprese costituite ed iscritte al Registro delle Imprese della Camera di Commercio, industria, artigianato e agricoltura, competente per il territorio, da almeno 12 mesi, antecedenti la data di pubblicazione dell’Avviso sul BURC;
  • Liberi professionisti titolari di Partita IVA da almeno 12 mesi, antecedenti la data di pubblicazione dell’Avviso sul BURC, esercitanti attività riservate, iscritti ai sensi dell’art. 2229 del Codice civile a Ordini o Collegi professionali e alle rispettive Casse di previdenza, che operano in forma singola, associata o societaria o che svolgano prestazione d’opera intellettuale e di servizi e siano iscritti alla gestione separata Inps come previsto dall’art. 2, comma 26 della Legge 335/95.

 

Agevolazioni

Le agevolazioni sono concesse, a titolo di de minimis, a copertura del 100% del programma di spesa ammissibile e ripartite come segue:

  • contributo a fondo perduto 50%
  • finanziamento a tasso zero 50%

e non sono cumulabili con altri aiuti pubblici concessi per le medesime spese ammissibili, incluse le agevolazioni concesse sulla base del Regolamento de minimis e di altre agevolazioni, anche se non configurabili come aiuti di stato.

Il finanziamento prevede le seguenti condizioni:

  1. durata complessiva: 5 anni di cui 6 mesi di preammortamento e rimborso in 54 mesi con rate trimestrali
  2. rimborso: 18 rate trimestrali posticipate a quote capitale costanti (ammortamento italiano) più 6 mesi di differimento decorrenti dalla data di erogazione dell’anticipazione
  3. tasso di interesse: 0%
  4. garanzie personali e/o reali prestate dai soggetti e con le modalità di cui all’Avviso pubblico.

 

Cosa Finanzia

Investimenti in macchinari, impianti e beni intangibili e/o per la riorganizzazione e ristrutturazione aziendale da realizzare sul territorio della Regione Campania, finalizzati a rafforzare la capacità competitiva delle imprese, a sostenere l’adozione delle tecnologie emergenti e la diffusione dei processi di innovazione.

Gli investimenti proposti devono prevedere un programma di spesa compreso tra un importo minimo di 30.000,00 Euro e un importo massimo 150.000,00 Euro.

Le domande di agevolazione saranno selezionate mediante la procedura valutativa a graduatoria.

Il punteggio massimo attribuibile per la selezione delle domande è pari a 100 punti ed è dato dalla somma dei punteggi relativi all’applicazione dei Criteri di Valutazione e dei Criteri di Premialità, tra i quali:

  • possesso della Certificazione ISO 9001 alla data di
  • pubblicazione dell’Avviso sul BURC o entro la richiesta di
  • erogazione del saldo;
  • imprese giovanili o femminili;
  • ricadute occupazionali;
  • Ris 3 Campania.

La domanda è soggetta al pagamento dell’imposta di bollo.

 

Spese Ammissibili

  • Impianti, macchinari, macchine elettroniche, dotazioni hardware e attrezzature, nuovi di fabbrica, strettamente necessari e funzionali al ciclo produttivo e a servizio esclusivo dell’attività oggetto delle agevolazioni. Sono altresì ammissibili le attrezzature che completano le capacità funzionali di impianti e macchinari;
  • Opere di impiantistica, funzionali all’installazione dei beni di cui al punto precedente. Tali spese sono ammesse nel limite del 10% dell’investimento complessivo ammissibile;
  • Servizi reali avanzati per processi di innovazione organizzativa, marketing, interazione con il consumatore, sviluppo di tecnologie altamente innovative e specializzate, nel limite massimo del 20% dell’investimento complessivo ammissibile. Tra i servizi reali rientrano anche le spese per le certificazioni con eccezione di quelle che contribuiscono al punteggio, previsto dal bando;
  • Software, sistemi, piattaforme, applicazioni e programmi informatici funzionali alle esigenze gestionali e produttive dell’intervento strettamente necessari e funzionali al ciclo produttivo e a servizio esclusivo dell’attività oggetto delle agevolazioni, nel limite del 20% dell’investimento complessivo ammissibile;
  • Spese amministrative, spese per studi di fattibilità, oneri per il rilascio di attestazioni tecnico-contabili e garanzie a copertura della restituzione del finanziamento, nel limite massimo del 10% dell’investimento complessivo ammissibile.
  •  

Termini

La domanda può essere presentata dalle ore 12:00 del giorno 18 settembre 2024 e fino alle ore 12:00 del giorno 18 ottobre 2024, esclusivamente in modalità telematica.

Erogazioni

  1. A) MODALITA’ DI EROGAZIONE

L’erogazione delle agevolazioni avviene, su richiesta del beneficiario a Sviluppo Campania, a titolo di anticipazione e in un’unica soluzione, esclusivamente su un conto corrente vincolato e regolato da apposita Convenzione, per un importo pari al 100% del programma di spesa ammesso così suddiviso:

  • 50% delle spese ammissibili a titolo di contributo a fondo perduto;
  • 50% delle spese ammissibili a titolo di finanziamento a tasso agevolato.

 

La Richiesta di erogazione deve essere inviata entro 90 giorni dalla sottoscrizione del Contratto di agevolazione.

Le somme erogate a titolo di anticipazione, saranno disimpegnate a seguito di presentazione di apposite Richieste corrispondenti a Stati di Avanzamento Progetto (SAP), previa verifica delle informazioni e dichiarazioni rese nella Domanda di Agevolazione.

I beneficiari possono presentare fino a un massimo di 2 SAP, secondo le seguenti modalità:

I SAP per un importo non inferiore al 50% del programma di spesa ammesso, entro 6 mesi dalla data di erogazione della anticipazione;

II SAP (o SALDO) per l’importo residuo dell’investimento complessivo ammesso entro il termine massimo di 12 mesi dalla data di erogazione dell’anticipazione.

È consentita la possibilità di presentare un’unica Richiesta di SAP Unico, entro il termine massimo di 12 mesi dalla data di erogazione dell’anticipazione.

A garanzia della restituzione delle somme concesse a titolo di agevolazione, il beneficiario potrà presentare una “Garanzia autonoma”, secondo uno schema tipico predisposto da Sviluppo Campania, in una delle seguenti forme:

Garanzie reali esclusivamente nella forma di ipoteca su beni immobili

  1. Fideiussioni bancarie
  2. Polizze assicurative
  3. Garanzie personali nella forma di fideiussione di terzo.

Il beneficiario dovrà prestare garanzie nella misura pari al valore del solo importo ottenuto a titolo di finanziamento, con esclusione di quello ottenuto a titolo di fondo perduto, maggiorato di una quota da imputare, in misura parziale, agli eventuali oneri e costi che Sviluppo Campania dovrà sostenere per l’escussione della garanzia, determinata in misura forfettaria nel 10% dell’importo dovuto in restituzione.

La garanzia dovrà restare valida sino alla completa restituzione del finanziamento, nonché al completo assolvimento anche di tutti gli obblighi di fare, assunti dal beneficiario in sede contrattuale.

  1. B) TEMPI DI REALIZZAZIONE DEGLI INTERVENTI

1.entro 90 giorni dalla firma del Contratto di agevolazione, presentare la Richiesta di erogazione dell’anticipazione,

  1. entro 6 mesi dalla data di erogazione della anticipazione, presentare la richiesta di I SAP
  2. entro 12 mesi dalla data di erogazione della anticipazione, completare il programma di spesa ammesso e presentare la richiesta di II SAP o SAP Unico
  3. entro 45 giorni dalla autorizzazione di disimpegno delle somme relative al II SAP o SAP Unico, inviata da Sviluppo Campania alla Banca, trasmettere mediante PEC, a Sviluppo Campania la relativa rendicontazione.

 

Normativa

https://www.sviluppocampania.it/wpcontent/uploads/2024/07/SVILUPPO_CAMPANIA_AVVISO_FRC.pdf

 

Per Approfondimenti

https://www.sviluppocampania.it/2024/08/01/frc-fondo-regionale-per-la-crescita-a-sostegno-di-investimenti-per-pmi-e-professionisti-2/

 

 
 
Resto al sud consulenza aversa caserta
Commercialista aversa
  //RESTIAMO IN CONTATTO  

Per approfondire

Se vuoi maggiori informazioni o vuoi una consulenza personalizzata compila il form e verrai contattato.

Compila il modulo di contatto con tutte le informazioni necessarie, saremo lieti di risponderti per fissare un incontro in presenza o online.

Iuraecon Advisors è uno studio professionale di Commercialisti ed Avvocati con sede ad Aversa e Napoli.
Svolgiamo attività di consulenza in materia legale, fiscale,
tributaria e commerciale.