Un nuovo decreto del MEF ha reso più veloce e semplice l’adesione da parte dei contribuenti al regime dell’adempimento collaborativo: ecco cosa è cambiato.
Con apposito decreto MEF sono state introdotte alcune modifiche al codice di condotta per i contribuenti aderenti al regime di adempimento collaborativo, rendendo l’accesso più semplice e veloce.
Il decreto ha eliminato la normativa l’obbligo di sottoscrivere il codice di condotta tra contribuenti e Agenzia delle Entrate nell’ambito dell’adempimento collaborativo contestualmente all’ammissione al regime o entro 120 giorni dalla data del 29 aprile 2024, per coloro già ammessi alla data di entrata in vigore della normativa.
Le modalità di accesso vengono quindi rese più semplici specificando che, per i contribuenti ammessi al regime di adempimento collaborativo alla data di entrata in vigore del decreto, il codice di condotta impegna gli stessi e l’Agenzia delle Entrate a partire dalla medesima data.
Viene infine sottolineato che gli impegni vincolano i soggetti a partire dal periodo d’imposta nel corso del quale è stata trasmessa al Fisco la richiesta di adesione.
Per tutti i dettagli, si può consultare il nuovo decreto MEF del 3 ottobre 2024.
sulenza aversa caserta