Il Dlgs successioni e donazioni prevede, tra le altre, novità per la donazione imposta di successione e trust: la cosiddetta tassazione in entrate. Vediamo maggiori dettagli dalla bozza approvata in via preliminare.
Il Dlgs sulle successioni e donazioni, approvato in via preliminare dal CdM n 76, secondo i principi della Legge di Delega al Governo per la Riforma Fiscale (Legge n 111/2023) va ad agire secondo i i seguenti criteri elencati dal vice ministro Leo in conferenza stampa post aprrovazione:
Tra le novità compare, la tassazione all’entrata del trust anche senza pagamento d’imposta, vediamo la norma in bozza che la contiene.
Già dal comunicato stampa governativo si evincevano cxambiamenti per i trasferimenti derivanti da trust.
Entrando nel dettaglio, per i trust, si introdurrebbe la possibilità di anticipare la tassazione al momento in cui il patrimonio viene trasferito dal disponente al trustee (cosiddetto regime di “tassazione all’entrata”).
La bozza del Dlg, che ora è all’esame delle Commissioni parlamentari, potrebbe subire modifiche ma se la norma del testo provvisorio venisse conferamta si tratterebbe di una importante novità.
Con l’art 4-bis (Trust e altri vincoli di destinazione) si prevede che:
Le disposizioni di cui al presente articolo si applicano anche con riferimento ai trust già istituiti alla data di entrata in vigore della presente disposizione. Con provvedimento del direttore dell’Agenzia delle entrate sono stabilite le modalità attuative delle disposizioni di cui al presente articolo.
Se vuoi maggiori informazioni o vuoi una consulenza personalizzata compila il form e verrai contattato.
Compila il modulo di contatto con tutte le informazioni necessarie, saremo lieti di risponderti per fissare un incontro in presenza o online.
Iuraecon Advisors è uno studio professionale di Commercialisti ed Avvocati con sede ad Aversa e Napoli.
Svolgiamo attività di consulenza in materia legale, fiscale, tributaria e commerciale.
Sede di Napoli