Bonus 800 euro Partite IVA, guida al sussidio mensile ISCRO

Bonus 800 euro Partite IVA, guida al sussidio mensile ISCRO per autonomi in Gestione Separata INPS: beneficiari, requisiti 2024 e domanda.

Il Bonus 800 euro per Partite IVA dal 2024 è un sussidio strutturale: l’ISCRO (Indennità di continuità reddituale e operativa per iscritti alla Gestione separata INPS) spetta agli autonomi in Gestione Separata con forti cali di fatturato e che rientrano entro i 12mila euro di reddito rispettando una serie di condizioni.

Dopo tre anni di sperimentazione, il bonus ISCRO è oggi un’ammortizzatore sociale permanente, una sorta di cassa integrazione o indennità integrativa di sei mesi, per un importo che va da 250 a 800 euro.

Per finanziarla è previsto il versamento dello 0,51% aggiuntivo all’aliquota INPS che versano i professionisti in Gestione Separata (in tutto si paga il 26,07%).

Vediamo dunque come funziona l’ammortizzatore sociale per Partite IVA e autonomi iscritti in via esclusiva alla Gestione Separata INPS.

Cos’è il Bonus 800 euro per le Partite IVA?

Il Bonus 800 euro altro non è che l’ISCRO, l’Indennità Straordinaria di Continuità Reddituale Operativa introdotta dalla Legge di Bilancio del 2021 per i titolari di Partita IVA iscritti alla Gestione Separata (articolo 2, comma 26, legge 8 agosto 1995, n. 335), colpiti dalla crisi economica.

La Manovra 2024, all’articolo 31 (Indennità di discontinuità reddituale – ISCRO), riserva il sussidio alle persone che esercitano per professione abituale attività di lavoro autonomo e modifica in parte requisiti e condizioni di accesso. L’obiettivo è allineare le tutele sociali per il lavoro autonomo a quelle del lavoro dipendente.

L’ammortizzatore sociale consiste in una indennità mensile erogata dall’INPS agli autonomi iscritti in via esclusiva alla Gestione Separata che rispettano le condizioni sopra indicate. L’INPS eroga il sostegno al reddito su domanda, per un massimo di sei mensilità. Non è prevista contribuzione figurativa.

Chi può richiedere il bonus 800 euro? I requisiti ISCRO

Richiedibile una sola volta nell’arco di un triennio dai soggetti che esercitano per professione abituale attività di lavoro autonomo, richiede precisi requisiti di reddito e fatturato.

  //RESTIAMO IN CONTATTO  

Per approfondire

Se vuoi maggiori informazioni o vuoi una consulenza personalizzata compila il form e verrai contattato.

Compila il modulo di contatto con tutte le informazioni necessarie, saremo lieti di risponderti per fissare un incontro in presenza o online.

Iuraecon Advisors è uno studio professionale di Commercialisti ed Avvocati con sede ad Aversa e Napoli.
Svolgiamo attività di consulenza in materia legale, fiscale,
tributaria e commerciale.